Cosa Vedere a Borgio Verezzi

Borgio Verezzi è stato giudicato come uno dei Borghi più belli d’Italia. Fra i luoghi da vedere spiccano le chiese, le grotte e due sagre alle quali val la pena di passare.

Chiesa di San Pietro: la costruzione è iniziata nel 1789 e terminata nel 1808 dove prima erano i ruderi dell’antico castello del Burgum Albinganeum.
Meritevoli di nota anche la Chiesa di San Martino Vescovo e il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Video-Gallery sulle Meraviglie da vedere a Borgio Verezzi
Video Borgio Verezzi

Le Grotte

Le Grotte di Borgio Verezzi, dette Valdemino, sono un perfetto modello di fenomeno carsico forgiato nei millenni dall’erosione dell’acqua nella roccia. Gli scopritori delle grotte sono stati dei ragazzi che, nel 1933, da una fenditura generata dal rio Batorezza, hanno potuto raggiungere la prima sala.
Nel 1953 lo speleologo Giovanni Dentella ha esplorato ulteriormente le grotte che oggi si possono visitare attraverso un tragitto turistico. Gli ambienti sono variegati con curiose forme calcaree, come alcune stalattiti che danno l’impressione di andare contro la gravità, perché in realtà è la grotta che durante i secoli si è spostata.
Sono inoltre presenti testimonianze ossee di animali oggi non più presenti in Liguria: rinoceronte, elefante, tigre, coccodrillo, orso, mammut, ma che qui esistevano più di mezzo milione di anni orsono.

Guarda il video sulle Grotte di Borgio Verezzi
Video grotte di Borgio Verezzi

Eventi

Sagra della Lumaca: si svolge a Verezzi durante il mese di agosto.
Sagra del Fugassin: si svolge in Agosto a Borgio, dura 2 o 3 giorni e prende il nome dalle focaccine fritte caratteristiche della Liguria.

Cerca hotel

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza